Gnatologia

Gnatologia

Hai un mal di testa che non guarisce mai? Si blocca il collo frequentemente? Hai male alla schiena?

È una disciplina che cura problemi mandibolari e muscolari che possono provocare dolori al cranio e difficoltà masticatorie, dal mal di testa alla depressione.

Frequentemente dolori, blocchi articolari e tensioni muscolari dipendono da problemi “discendenti” dal cranio; viceversa, traumi, sport agonistici, stili di vita e posture viziate possono comportare sintomi nel distretto cranico che in realtà non sono indice di una patologia della bocca, dell’occhio, del collo o dell’orecchio, ma dipendono da problemi di altri settori.
Una volta individuata la causa del problema nel cavo orale, con la preziosa collaborazione del posturologo, dell’osteopata, del fisioterapista e di altri specialisti, si possono intraprendere le riabilitazioni della bocca in condizioni di benessere generale con risultati sorprendentemente migliori e forte riduzione dello stress del Paziente.

Viceversa, se nessun dentista è riuscito ad individuare la causa del tuo problema nella bocca, può essere che essa sia la sede del sintomo, ma che la patologia sia da cercare in un altro distretto.